La ricerca della felicità, secondo me, passa anche attraverso la ricerca dell’armonia. Ogni mobile, oggetto, colore, tessuto, contribuisce a creare l’armonia di una stanza, di una casa, come note su uno spartito. Come una piacevole sinfonia, la casa deve infondere benessere e serenità a chi la abita; deve essere un luogo privato e personale dove accogliere sé stessi e gli altri
Gaia Rodolico a ROMA, RM, IT su Houzz
 
read our

10 cose che non possono mancare in camera da letto

10 cose che non possono mancare in camera da letto

Lo scopo è quello di creare un luogo che vi renda felici, per iniziare e concludere al meglio le vostre giornate. Con un occhio al comfort ma anche all’eleganza.

Quante ne potete spuntare dall’elenco?

PARTIAMO DAL LETTO:

 

1- IL GIUSTO NUMERO DI CUSCINI (oltre quello con cui dormiamo)
E’ un elemento essenziale, insieme alla biancheria, per rendere, se volete, sontuoso il vostro letto.
Come calcolarlo?
In genere è compreso tra 1 e 6 e dipende dalla grandezza del letto e da quanto tempo volete impiegare a spostarli prima di dormire!

2- UN MATERASSO GRANDIOSO
Il materasso è fondamentale per un ottimo riposo durante la notte.
La tipologia dipende dai vostri gusti. Ricordate però di scegliere l’altezza del materasso in proporzione all’altezza del comodino.

INTORNO AL LETTO:

 

3- UN COMODINO BEN ORGANIZZATO
Dovrebbe esserci tutto quello che vi occorre prima, dopo e durante il riposo notturno, se viene interrotto. E tutto quello che vi fa piacere avere vicino a voi mentre dormite.
Scegliete voi la vostra personale combinazione; per esempio potrebbe essere una lampada, un buon libro e una caraffa d’acqua. O una candela profumata, da accendere mentre leggete prima di addormentarvi, come nella foto.

4- UN TAPPETO
Se avete già un grande tappeto in camera, non possono mancare due piccoli tappeti ai lati del letto per accogliere con calore il vostro primo passo nella giornata che comincia.

Photo by Williams-Sonoma

5- UN POSTO DOVE SEDERSI CHE NON SIA IL LETTO
Una poltrona con davanti un pouf o una chaise longue con accanto un tavolino e una lampada sono un posto ideale dove sistemarvi comodamente per leggere un libro o una rivista, se non volete farlo nel letto.
Un’ottomana sistemata ai piedi del letto può essere utile per sedersi, per mettere o togliere le scarpe o per poggiare i vestiti prima di riporli nell’armadio.

6- UNA COLLEZIONE DI COSE CHE AMATE
Raccogliete in uno scaffale o su un mobile oggetti che vi piacciono e che vi donino un sorriso al solo sguardo e fate in modo di poterli vedere al risveglio, e l’intento è raggiunto: rendervi felici.

7- FOTOGRAFIE
E’ sconsigliato mettere fotografie di familiari in camera da letto, meglio evitare di pensare ad una persona specifica prima di addormentarvi. Se vi piacciono le foto e pensate di metterle in camera da letto, sarebbe meglio optare per fotografie eleganti con temi che vi diano serenità.

NELLA STANZA:

 

8- NO TECNOLOGIA
E’ ormai risaputo: le onde elettromagnetiche prodotte dagli oggetti tecnologici influiscono negativamente sul nostro benessere. Quindi in camera da letto niente telefonino, computer o anche televisore! Il vostro riposo notturno ne gioverà.

9- NIENTE SPECCHI
Conoscete il Feng Shui? E’l’arte di origine cinese di arredare e progettare le case affinché esse siano un luogo di prosperità, pace e felicità. Lo specchio, secondo il Feng Shui, non dovrebbe essere collocato in camera da letto perché si suppone che porti energie negative, disturbando il sonno.

ED INFINE:

 

10- UN TEMA
Scegliere un tema per la vostra camera da letto è un buon modo per armonizzare gli oggetti, i mobili e i tessuti nella stanza.
Potreste scegliere per esempio il tema delle righe se vi piace. Sceglietele di spessori e colori diversi e posizionatele sia in verticale che orizzontale per evitare l’effetto “fodera all’interno della borsa”.

progetto di T.Whealon

No Comments
Post a Comment